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Voyeurismo Del Business Online (Gasp!)

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“In psicologia clinica, il voyeurismo è l’interesse sessuale o la pratica di spiare le persone impegnate in comportamenti intimi, come la svestizione, l’attività sessuale o altre attività solitamente considerate di natura privata.

Nell’immaginario popolare il termine è usato in un senso più generale per riferirsi a qualcuno che osserva abitualmente gli altri a loro insaputa, senza alcuna implicazione necessaria di interesse sessuale”.

È così che Wikipedia definisce il voyeurismo.

Nell’articolo di oggi voglio condividere con te una forma di “voyeurismo” che funziona effettivamente per farti avere più clienti e farti fare più soldi.

Per prima cosa, togliamo di mezzo le basi.

Poi arriveremo alle cose succose da “sbirciare”.

Gli imprenditori online esperti capiscono che alla base di un marketing potente ed efficace ci deve essere sempre un focus sui benefici unici e una grande promessa convincente.

Come probabilmente hai già sentito molte volte, quello che i potenziali clienti vogliono sapere dal tuo marketing è come possono beneficiare del tuo prodotto o servizio.

Francamente, non gli importa di te, della tua attività online, della tua esperienza o delle tue credenziali. Quello che gli interessa di più è come la loro vita possa essere migliorata acquistando il tuo prodotto o pagando per il tuo servizio.

E il marketing più efficace mostra e si concentra esplicitamente su questi benefici. Poi, termina con una grande, convincente, promessa basata sui benefici, sostenuta da un sacco di prove.

Il problema che molti imprenditori online affrontano quando si concentrano sui benefici e su una grande promessa nel loro marketing è come farlo senza passare per fanfaroni e montature.

Condividere il track record del tuo prodotto o servizio nel fornire quei benefici certamente aiuta. Ma c’è un modo ancora migliore per dimostrare che il tuo prodotto può fare quello che dici… senza dirlo esplicitamente.

Vuoi sapere come?

Dai ai tuoi potenziali clienti l’opportunità di godersi un po’ di voyeurismo.

Dai loro una sbirciata… una sbirciatina, se vuoi…. nell’esperienza di vita reale di un tuo ex cliente potenziale diventato cliente.

Come, mi chiederai?

Con una storia avvincente da potenziale cliente a cliente.

Raccontando la storia di qualcuno proprio come il tuo tipico cliente potenziale, e mostrando come ha beneficiato del tuo prodotto o servizio, aggiri così la parte del cervello del cliente potenziale che vede tutto quello che dici come niente di più che una pubblicità.

In altre parole, quando racconti una storia e mostri l’esperienza di vita reale di un potenziale cliente diventato felice, il tuo messaggio di marketing non è più visto come marketing. Viene visto semplicemente come una storia.

E se la storia mostra chiaramente come il tuo prodotto o servizio ha fornito i benefici che stai promettendo, viene accettato come un fatto, invece che come un semplice claim pubblicitario.

Quindi, qual è il miglior formato di storia del cliente da utilizzare?

Beh, per prima cosa, il protagonista della storia – il personaggio principale (il cliente) – deve essere qualcuno che si è trovato nella stessa situazione del tuo tipico prospect.

Cioè: se, per esempio, tu stessi commercializzando un prodotto informativo su come uscire dai debiti, vorrai che il tuo protagonista abbia iniziato con migliaia di debiti. Ancora meglio, se il tuo protagonista può iniziare in una situazione peggiore del tuo cliente tipico, la storia avrà ancora più potere.

Così, per esempio, se stessi commercializzando un prodotto informativo su come uscire dai debiti, potresti raccontare la storia di qualcuno che aveva un debito di più di 100.000 euro, che ha perso la sua casa per pignoramento ed è stato costretto a dichiarare bancarotta.

Poi, finiresti la storia mostrando la loro esperienza [dì la verità, naturalmente!] con il tuo prodotto informativo e come questo li ha aiutati ad eliminare tutti i loro debiti, a recuperare un punteggio di credito di qualità e a tornare nella loro casa… con soldi a disposizione.

In questo esempio, i potenziali clienti che hanno un livello moderato di debito penserebbero immediatamente: “Ehi, se questo prodotto ha aiutato qualcuno che si trova in questa brutta situazione finanziaria, potrebbe facilmente aiutare anche me”.

La chiave per raccontare una buona storia di clienti è avere l’antagonista che inizia in una posizione peggiore del tuo tipico cliente potenziale, poi mostrare come ha agito ed è diventato un cliente – nonostante qualche comune trepidazione, preoccupazione e dubbio – dettagliare la sua esperienza emotiva e “fisica” e usando il tuo prodotto o servizio e, infine, mostrare come ha sperimentato i benefici che stai promettendo – finendo nella posizione che i tuoi potenziali clienti desiderano.

Una storia come questa non solo attirerà i lettori – dal momento che gli esseri umani sono predisposti a prestare attenzione alle storie – ma, fornirà anche un potente messaggio di marketing che dimostra il tuo curriculum e la tua capacità di mantenere i benefici e la grande promessa dietro il tuo marketing.

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