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Rispetto o attenzione? Fai la tua scelta

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Ricordi Rodney Dangerfield? Era il grande comico da nightclub che non riesce a farsi rispettare.

Dangerfield ha costruito un personaggio e una carriera lucrativa sulle auto-critiche sul suo aspetto, il suo peso, sua moglie, la sua vita sessuale, la sua carriera e così via:

Mia madre ha avuto le nausee mattutine dopo la mia nascita

Potrei dire che i miei genitori mi odiavano. I miei giocattoli per il bagno erano un tostapane e una radio

Il mio cane non mi rispetta. Continua ad abbaiare alla porta d’ingresso. Non vuole uscire. Vuole che io me ne vada!

Dangerfield ha reso divertente e redditizio il fatto di non ricevere rispetto. E quello che non ha ricevuto in rispetto, lo ha guadagnato nella nostra attenzione e nelle nostre risate.

È stato fortunato.

Molti scrittori e artisti mostrano un grande talento e guadagnano il plauso della critica (rispetto) dei loro pari, ma poco in termini di attenzione globale o di reddito. Dedicano la loro vita alle arti rinunciando all’attenzione necessaria a renderli ricchi e famosi.

Non è un brutto percorso, se scegli di percorrerlo. Ma è davvero questo che vuoi dal tuo business online?

Il tuo business richiede rispetto? E se così fosse, il rispetto che riceve sarebbe ripagato in attenzione? O stai gestendo un business alla Rodney Dangerfield che non riceve alcun rispetto?

Il tuo business, come molte opere d’arte, è creato esclusivamente per te e per il tuo beneficio (non per catturare l’attenzione) o per il rispetto e le vendite a un vasto pubblico?

Naturalmente, pongo queste domande nell’ambito delle nostre discussioni sull’Età dell’Attenzione.

Tendiamo a dare attenzione a coloro che hanno il nostro rispetto: insegnanti, leader mondiali, atleti famosi e celebrità di Hollywood solo per nominarne alcuni. Tutti loro hanno la nostra attenzione e molti la mantengono perché rispettiamo chi sono o cosa rappresentano, a volte entrambi.

Per ogni principessa Diana, Michael Jordan e Oprah Winfrey ci sono innumerevoli altre persone che eccellono nei loro settori, ma che ricevono molta meno attenzione. Alcuni hanno anche meno rispetto perché non hanno raggiunto le vette della celebrità come alcune delle loro controparti.

È giusto? No. Ma chi ha mai detto che gli affari o la vita debbano essere giusti?

Quando si tratta di costruire un business, specialmente un business basato su Internet, guadagnare rispetto e guadagnare attenzione sono cose molto diverse.

Pensa a quanta attenzione diamo ai video stupidi di YouTube.

Più di 100 milioni di video di YouTube sono visti ogni giorno da quasi 72 milioni di visitatori unici ogni mese.

Possiamo non rispettare ciò che le persone fanno in questi video, ma se sono abbastanza oltraggiosi e divertenti, guadagnano la nostra attenzione.

L’attenzione prestata su YouTube ha certamente attirato l’attenzione di Google.  Il gigante dei motori di ricerca ha acquisito YouTube nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari in azioni.

Questa è una cifra che sicuramente si guadagna un po’ di rispetto e attenzione.

Il successo di YouTube si è basato puramente sul marketing e sull’attenzione.

La natura virale dei video e l’esplosione dei social network grazie alle interazioni con la comunità sono diventati una combinazione esplosiva difficile da ignorare.

A volte il marketing fa la differenza tra l’oscurità e il successo. Come stai commercializzando la tua attività per ottenere maggiore rispetto o attenzione?

Non usare il taser, fratello!

YouTube ha catturato la nostra attenzione presto e spesso e non l’ha ancora lasciata andare.

Proprio di recente Andrew Meyer, uno studente dell’Università della Florida, ha guadagnato l’attenzione durante un discorso con il senatore John Kerry, D-Mass. Dopo aver pressato Kerry sull’argomento della guerra in Iraq e aver tormentato il senatore su altre questioni, a Meyer è stato chiesto di fare silenzio. Ha rifiutato ed è stato messo a terra dagli agenti di sicurezza del campus e colpito con un taser.

Durante la colluttazione Meyer pronunciò l’infame frase “Non usare il taser, fratello!” che è stata vista e sentita in un video sparso su YouTube e su tutta Internet.

Nel giro di 24 ore, diverse versioni di “taser” erano tra i primi video virali su YouTube e altri siti di social media. La frase dello studente “Don’t tase me, bro!” è apparsa quasi istantaneamente su magliette e altro merchandising online. Forse Meyers non si è guadagnato il nostro rispetto, ma di sicuro ha ottenuto la nostra attenzione. E gli esperti di marketing su Internet sono stati in grado di cogliere l’opportunità di guadagnare sull’incidente perché erano pronti.

YouTube è passato da un luogo dove caricare video di gag di “ragazzi della confraternita” a diventare un co-ospite per i dibattiti delle primarie presidenziali degli Stati Uniti. Nel frattempo, abbiamo imparato a rispettare YouTube come una grande forza mediatica nell’era dell’attenzione. È una storia di successo del web 2.0 che ha ripagato “alla grande” i suoi creatori e continua a ripagare i suoi fan.

Il rispetto per YouTube è arrivato dopo l’attenzione. Ma non è sempre così.

C’è la nostra famigerata cacciatrice di attenzioni, Paris Hilton. È difficile trovare qualcuno che la rispetti, eppure attira l’attenzione dei media e della società guidati dalle celebrità. Non siamo ancora sicuri del perché.

Quindi come si applica tutto questo al tuo business online? Ti lascerò decidere esaminando questa domanda.

In mancanza di entrambi, preferiresti avere rispetto o attenzione?

Ti incoraggio a riflettere seriamente sulla domanda e a condividere i tuoi commenti con gli altri lettori, nei commenti qui sotto. Il rispetto e l’attenzione non si escludono a vicenda, ma se ti venisse data la possibilità di scegliere, quale preferiresti per te stesso e per la tua attività?

Mentre ci pensi, ti lascio con un’altra battuta di Rodney Dangerfield, morto nel 2004.

“Il mio fan club si è sciolto. Il ragazzo è morto”.

Chissà, con più rispetto e maggiore attenzione, quel “fan club” potrebbe essere ancora vivo.

Quindi cosa faresti se 100.000 potenziali clienti rivolgessero la loro attenzione al tuo business online oggi?

Ti rispetterebbero ancora la mattina seguente?

Meglio ancora, potresti convincerli a diventare tuoi clienti?

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