fbpx

L’incredibile potere della fiducia in sé stessi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Oggi voglio parlarti di qualcosa di incredibilmente importante.

Per molti imprenditori, credo sinceramente che sia il più grande ostacolo sulla strada verso il successo che stai cercando. Infatti, senza questo, non vedo come tu possa avere successo online o ovunque.

Sto parlando della fiducia in sé stessi.

La ragione per cui questo è così importante è che per seguire il percorso verso il successo, devi avere abbastanza fiducia per fare entrare nell’ignoto. Lo scriverò di nuovo.

Per seguire il tuo percorso, devi avere abbastanza fiducia per entrare nell’ignoto.

Devi essere in grado di affrontare l’incerto. Devi lasciarti alle spalle ciò che è sicuro e fare un passo verso ciò che è sconosciuto. Quello che succede quando ti manca la necessaria fiducia in te stesso è che non fai mai quel primo passo. E finisci per rimanere bloccato.

Ora “fiducia” è una parola troppo usata quindi è facile scartare il pensiero e immaginare che non si applichi a te. Ma ci sono due modi per gestire la tua autostima.

  1. Il primo è quello di pensarci davvero nel profondo. Non considerare semplicemente quello che potresti dire agli altri. Non sorvolare con cose del tipo “superficie della mente”. Ma rifletti davvero nel profondo. Quanto sei davvero fiducioso nella tua capacità di avere successo. È un po’ snervante, ma questo è un modo per determinare quanto questo sia un problema per te.
  2. Il secondo modo è pensare alle persone che ti conoscono meglio. Quanto credono in te e nella tua capacità di avere successo. Pensano che sia solo una questione di tempo prima che tu abbia successo? O sono preoccupati per le tue capacità?

Non sottovalutare l’importanza di questo. Le opinioni degli altri possono avere un grande impatto sul tuo livello di autostima.

I Sintomi Di Una Mancanza Di Fiducia

Quando inizi a scavare davvero, puoi vedere abbastanza chiaramente alcuni dei problemi – o più precisamente i sintomi – che una mancanza di fiducia può causare.

Può causare procrastinazione. Se non sei sicuro del risultato delle tue capacità, allora è meno probabile che tu agisca. Quindi può essere la radice della procrastinazione.

Può essere la radice del sovraccarico di informazioni.

Se non ti senti sicuro della tua capacità di agire. Potresti credere di aver bisogno di ottenere più informazioni per aiutarti. Così cerchi sempre più conoscenza e alla fine vieni sepolto sotto una montagna di sovraccarico di informazioni.

Indecisione. Se hai difficoltà a prendere decisioni, questo può essere ricondotto ad una mancanza di fiducia nella tua capacità di avere successo alla luce di qualsiasi decisione tu stia prendendo in considerazione.

Il divario tra ciò che sai e ciò che fai è spesso creato da una mancanza di fiducia nella tua capacità di fare ciò che sai.

Ti impedisce di agire. Può farti isolare. Ti ritiri cercando di risolvere le cose quando il passo migliore sarebbe quello di andare avanti. Alla fine, finisci per mettere in dubbio te stesso. Penso che solo da questa prospettiva, puoi vedere quanto possa essere dannoso.

Ora non sto dicendo che ogni esitazione deriva da una mancanza di fiducia. Ma quello che sto dicendo è che spesso quando l’approccio migliore sarebbe quello di agire, si finisce per aspettare che qualcosa accada.

Comportarsi Con Fiducia Porta Risultati Incredibili…

Quando hai fiducia, credi davvero che alla fine avrai successo, questo si ripercuote su tutto ciò che fai.

Infatti, stavo cercando di pensare a qualcuno che conosco che ha successo e che non mostra il tipo di fiducia di cui sto parlando. (E non stiamo parlando di fiducia in tutti i settori. Stiamo parlando della fiducia nella tua capacità di avere successo). E onestamente, non riesco a pensare a nessuno che conosco che abbia successo e che non abbia un enorme livello di fiducia.

Quando hai quella fiducia, credi che i tuoi sforzi saranno ripagati. E quando credi che i tuoi sforzi ti ripagheranno, sei disposto a fare le cose che ti servono per fare un passo avanti e uscire dalla tua zona di comfort ed agire proprio perché credi che i tuoi sforzi ti ripagheranno.

Sei disposto ad impegnarti per i tuoi obiettivi. A lavorare più duramente e più a lungo perché credi che i tuoi sforzi saranno ripagati. Questo, di per sé, aumenta le tue probabilità di successo. Crea anche una spirale auto-rinforzante. E tu o salti su o si scende a spirale.

Quando hai fiducia in te stesso, gli altri possono vederlo. Sappiamo dal nostro cablaggio genetico che possiamo individuare cose che non possiamo capire consciamente, ma inconsciamente cogliamo molti spunti. E uno di questi è un notevole livello di fiducia. Quando mostri sicurezza, gli altri ne sono attratti. Il tuo mercato ne è attratto. I tuoi potenziali clienti ne sono attratti.

Quindi voglio concludere qui per ora. Ma nel prossimo articolo parleremo della confusione che blocca la tua autostima.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Cosa Ne Pensi Di Questo Articolo? Lasciaci Un Commento...