fbpx

Decidere cosa fare ogni giorno

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Cavolo, cosa voglio fare oggi?

Se hai mai iniziato la tua giornata ponendoti questa stessa domanda, allora presta molta attenzione perché la domanda di cui sopra è l’inizio di una giornata inefficace.

Gli imprenditori strategici non iniziano la loro giornata chiedendosi “cosa voglio fare?”. Si chiedono: “Quali sono le attività più importanti e di maggiore influenza che devono essere fatte?” e creano una lista delle attività più importanti che rispondono alla domanda.

Dopo di che, stimano la quantità di tempo che ogni attività dovrebbe richiedere.

Poi, analizzano l’elenco delle attività importanti che devono essere svolte e determinano quali attività devono svolgere personalmente e a chi chiederanno di fare le attività rimanenti.

Poi, quando iniziano a lavorare, affrontano prima il compito o l’attività più importante e con la leva più alta. Non si pongono la domanda “quale di queste attività voglio fare adesso?”

Ricorda che nessun imprenditore nasce efficace, devi coltivarlo e lo fai praticando le abitudini di efficacia. Non vorresti un dipendente che lavorasse su ciò che ha scelto e tu dovresti rispettare il tuo business almeno quanto vuoi che lo faccia il tuo team.

Ecco una citazione dalla Harvard Business Review, giugno 2004 p59

“Jack Welch si rese conto che ciò che doveva essere fatto alla General Electric quando assunse la carica di amministratore delegato non era l’espansione all’estero che LUI VOLEVA lanciare. Era sbarazzarsi di imprese che, per quanto redditizie, non potevano essere i numeri uno o due nei loro settori”.

Oggi sii consapevole delle scelte che fai quando decidi su cosa lavorare.

Stai selezionando le attività in base a ciò che desideri o stai selezionando le tue attività in base a ciò che la tua azienda ha bisogno da te?

Se scegli l’attività più importante su cui lavorare per prima, sarai più efficace, la tua azienda sarà più redditizia e sarai in grado di lavorare di meno, quindi puoi effettivamente scegliere le cose divertenti da fare al di fuori del lavoro invece dei poveri sostituti che hai usato per riempire le tue giornate lavorative.

Quindi ricorda: non è quello che vuoi fare, è quello che la tua azienda ha bisogno di fare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Cosa Ne Pensi Di Questo Articolo? Lasciaci Un Commento...